Con l'aiuto di Anna Maria Quattrini , esperta di antiquariato , che ha arredato le case di celebri personaggi , cerchiamo di conoscere i segreti ed i consigli degli  oggetti antichi , come e dove comprarli , come tenerli in casa , ma sopratutto come difendersi dai  "falsi"........

 

D-  Come si fa a riconoscere un mobile antico  autentico ?

R- Prima di tutto bisogna che l'antiquario nel dare informazioni deve specificare la provenienza, l'epoca e lo stile, inoltre citare se l'oggetto ha avuto restauri, e quali parti sono state messe a nuovo, e con quali materiali, cioè se della stessa epoca oppure no, infatti in un mobile va osservato il rivestimento esterno cioè la  placcatura,un secondo accorgimento importante sono le parti nascoste, ovvero gli interni, i cassetti ecc , tali parti non devono essere realizzati con "legni moderni"in quanto la presenza di questi materiali nuovi dimostra che il mobile in questione potrebbe essere una replica di un mobile antico. Altra regola importante da osservare è quella di stare attenti a che in un mobile antico non ci siano le viti ed a volte neanche i chiodi, infatti anticamente si usava per unire più pezzi la tecnica chiamata a coda  di rondine in quanto all'epoca le viti ancora non esistevano .

D- Cosa bisogna chiedere all'antiquario quando si acquista un mobile  antico oppure un oggetto?      

R - Ogni pezzo d'epoca deve essere accompagnato da un certificato che attesta il periodo, la provenienza , e le parti sostituite o restaurate .

D - Dopo aver acquistato un mobile antico , quali sono gli accorgimenti più importanti da prendere ?

R - E' bene innanzitutto sapere che il legno teme gli sbalzi di temperatura  quindi non accostarli mai a caloriferi oppure  direttamente ai raggi solari in quanto si potrebbero creare delle spaccature , talvolta e sufficiente mettere delle vaschette di acqua sopra i termosifoni per evitare questi problemi , invece i raggi solari possono fare deteriorare il colore originale creando delle decolorazioni. Altro accorgimento importante è quello riguardante l'umidità , che potrebbe fare ammuffire il legno ed inoltre di perdere la patina originale sulla superficie del stesso.

D - Come si pulisce un mobile antico ?

R - E' semplicissimo . Si spolvera con un panno e con molta delicatezza , NON UTILIZZARE  i prodotti per il legno in commercio , inoltre si consiglia di portare il mobile ogni 4- 5 anni da un restauratore per farlo lucidare e fargli dare la ceratura;  sono accorgimenti che valgono per tutti i legni.

D-  Perché un mobile antico è un investimento ?

R - Difficilmente un mobile antico perde di valore, infatti non sono legati all'oscillazione dei mercati economici. Normalmente più passano gli anni e più diventano rari quindi più pregiati e più costosi. Un pezzo per essere antico deve avere almeno cento anni altrimenti si definisce  "vecchio "

Se hai qualche domanda da fare , riguardante gli oggetti di antiquariato, la  Signora Quattrini è a   Vs disposizione per ogni quesito o problema .

 

Anna Maria Quattrini Antiquariato

Via dei Coronari , 185 /186  00186 Roma 

Tel /fax +39.06.68801954

antiquariato@annamariaquattrini.it